La mattina a Salerno…

Dalle differenze tra il tennis in carrozzina e il tennis giocato in posizione «eretta» all’analisi di caratteristiche e funzionalità della carrozzina sportiva. Sono le tematiche affrontate nel corso di uno stage teorico-pratico del tennis in carrozzina organizzato dal Cus Salerno ai campi comunali di Salerno e aperto anche agli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie dell’università di Salerno. 

Nel corso della mattinata, è stata effettuata una dimostrazione pratica di percorsi motori finalizzati al miglioramento e alla gestione della carrozzina sportiva. Questi percorsi sono stati progettati dagli studenti della laurea magistrale di Scienze della Valutazione motoria-sportiva di Analisi e Progettazione dello sport per disabili. 

Allo stage-seminario hanno partecipato gli allievi del Cus Salerno, seguiti dal tecnico specializzato Alfredo Trucillo. Piacevole la presenza del maestro Luigi Aprile e dei suoi ragazzi arrivati da Napoli e del numero 96 del mondo, Mario Naselli.

In totale, otto atleti in carrozzina che hanno seguito una lezione pratica tipo composta da esercizi con il cesto, palleggio, esercitazioni tecnico tattiche con gare a punti, palleggio e partita tra atleti in carrozzina e atleti in piedi. 

…e il pomeriggio a Napoli

La giornata di sabato 15 giugno è proseguita, poi, a Napoli dove, nel pomeriggio, al tennis club di via Caracciolo a Napoli, gli atleti in carrozzina del Cus Salerno, Giovanna Biancofiore e Antonio Simone, si sono esibiti nel corso del 3° Trofeo Summer Games organizzato dal Sovrano Militare Ordine di Malta – Gran Priorato di Napoli e Sicilia, cui ha partecipato anche il presidente del Comitato Paralimpico, Carmine Mellone.