Sarà presentato lunedì 28 luglio alle 10.30 nella sala stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano dell’Università di Salerno l’European Universities 3×3 Basketball Championship, il Campionato europeo EUC 3X3 che si disputerà dal 1° al 5 agosto in Ateneo.
L’evento – con la regia di EUSA-European University Sports Association – è organizzato dall’Università degli Studi di Salerno, dal CUS Salerno e dall’Adisurc (Azienda per il diritto allo studio della Regione Campania), con il contributo della Regione Campania e il supporto della FederCUSI e della FISU.
EUC 3X3 porterà in città e in Ateneo 250 tra atleti e tecnici, 44 squadre provenienti da 17 nazioni europee e 33 università, per 130 gare ufficiali, con un fitto programma di attività culturali e di intrattenimento pensate per coinvolgere pubblico e territorio.
Il Campionato EUC 3×3 sarà il “test event” ufficiale dei Giochi Universitari Europei (EUG 2026), la grande manifestazione sportiva multidisciplina che si terrà esattamente tra un anno a Salerno per la sua VIII Edizione.
Lunedì prossimo, nel corso della conferenza stampa, saranno illustrati il programma delle gare e quello degli appuntamenti speciali sul territorio dedicati agli atleti e alle delegazioni.