Primo arbitro donna ad aver diretto un incontro di calcio di Serie B. E’ Maria Marotta della sezione di Sapri che, lo scorso 10 maggio, ha arbitrato la partita Reggina – Frosinone, ultima giornata del campionato cadetto.

E, dopo l’esordio in Serie B, Marotta incontra gli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie e dell’Educazione Psicomotoria dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito del ciclo di webinar “Motiv-azioni sportive“.

Venerdì 28 maggio 2021 alle 10.00, Maria Marotta sarà la protagonista del seminario “Oltre l’ostacolo – Visione etica dello Sport e Pari Opportunità“, organizzato dal Cus Salerno nel PalaUniSa ‘A’ – impianti sportivi presso il campus universitario di Baronissi (Sa) e sulla piattaforma Teams d’Ateneo.

All’incontro interverranno il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia, il prorettore Maurizio Sibilio, la direttrice del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione Paola Aiello, il presidente del Cus Salerno Lorenzo Lentini, il delegato allo Sport di UniSa Felice Corona, la delegata alle Pari Opportunità di UniSa Amelia Filippelli, il presidente di Scienze delle Attività Motorie, Sportive e dell’Educazione Psicomotoria Mauro Cozzolino e la direttrice dell’Osservatorio per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità (Ogepo) di UniSa Ornella Malandrino.

La partecipazione all’evento consente l’acquisizione di 1 CFU nell’ambito delle attività di Tirocinio formativo previste dal Piano di Studi per la classe L22 (1° anno) ed eventuali recuperi.