E’ in programma, domani martedì 5 agosto nella sala stampa “Biagio Agnes” dell’Università di Salerno-campus di Fisciano, la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione degli European Universities Games, l’evento sportivo universitario multi-disciplina, in programma dal 18 luglio al 1° agosto 2026 a Salerno e in Ateneo.
La competizione – con la regia di EUSA-European University Sports Association – sarà organizzata dall’Università degli Studi di Salerno, dal CUS Salerno e dall’Adisurc (Azienda per il diritto allo studio della Regione Campania), con il contributo della Regione Campania e il supporto della FederCUSI.
“Passion never ends” è lo slogan scelto per la più grande manifestazione europea universitaria che vedrà sfidarsi a Salerno – in 13 discipline – team di studenti e studentesse provenienti da circa 400 università d’Europa.
Interverranno alla conferenza stampa:
- Il rettore dell’Università di Salerno, Vincenzo Loia
- Il presidente EUSA, Adam Roczek
- Il presidente CUS Salerno, Lorenzo Lentini
- Il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola
Nel corso dell’incontro saranno illustrati il programma generale e le discipline sportive dei Giochi Universitari Europei 2026; il coinvolgimento del territorio; il calendario degli eventi preparatori, a partire dagli European Universities 3×3 Basketball Championship appena conclusi.
