European Universities 3×3 Basketball Championship 2025
Salerno e la sua costa nel cuore dell’Europa sportiva in attesa dei Giochi Universitari Europei 2026
Dalla passione per il basket alla scoperta di un territorio unico: l’European Universities 3×3 Basketball Championship 2025, in corso al campus di Fisciano dell’Università di Salerno, è molto più di una competizione sportiva. La tappa campana del prestigioso circuito europeo non porta soltanto 250 tra atleti e coach provenienti da 44 università di 17 Paesi a sfidarsi in campo, ma li guida anche alla scoperta delle eccellenze paesaggistiche, culturali e gastronomiche della destinazione.
Dall’1 al 5 agosto Salerno e il suo territorio sono un palcoscenico internazionale tra sport, turismo e tradizione. Un’anteprima che anticipa lo spirito dei Giochi Universitari Europei 2026 quando – esattamente tra un anno – la città e la provincia saranno al centro di un calendario di eventi sportivi e culturali che si preannuncia memorabile.
L’evento – con la regia di EUSA-European University Sports Association – è organizzato dall’Università degli Studi di Salerno, dal Cus Salerno e dall’Adisurc (Azienda per il diritto allo studio della Regione Campania), con il contributo della Regione Campania e il supporto della FederCUSI e della FISU.
Cetara, il borgo delle alici che incanta gli atleti
Tra le esperienze più suggestive per le delegazioni internazionali, la visita a Cetara – borgo marinaro della Costiera amalfitana – ha unito fascino marinaro e sapori della tradizione. Qui gli studenti-atleti hanno potuto assistere alla storica battuta di pesca con le “lampare” a led, tecnologia innovativa che unisce sostenibilità ambientale e tutela delle tradizioni locali. L’iniziativa conferma come lo sport universitario europeo possa essere un potente strumento di promozione turistica: la scoperta delle tradizioni locali – dalla pizza e dal “viccio cilentano” fino ai riti marinari di Cetara – crea un legame autentico con il territorio, offrendo agli ospiti un ricordo che va oltre il campo di gioco.