Entra nel vivo l’European Universities 3×3 Basketball Championship 2025 all’Università di Salerno 

Oltre 250 tra atleti-studenti e tecnici condividono nella sede dell’Università di Salerno – Campus di Fisciano i valori di fair play, pari opportunità e istruzione

Pace, dialogo e amicizia. Si è aperto nel nome di questi tre valori all’Università di Salerno – Campus di Fisciano, l’European Universities 3×3 Basketball Championship che terrà impegnati fino al 5 agosto 44 squadre europee provenienti da 17 nazioni e 250 tra atleti e tecnici protagonisti in oltre 130 gare ufficiali che si svolgeranno presso gli impianti sportivi dell’Università di Salerno.

Sportività, inclusione e amicizia internazionale sono i valori che ispirano l’evento di questa estate promosso da Fisu Federazione Italiana dello Sport Universitario sotto l’egida dell’Associazione Sportiva Universitaria Europea (EUSA), e coordinato per questa tappa italiana dal CUS Salerno, il centro universitario sportivo di Salerno che figura tra le eccellenze nello sport universitario e che svolge un ruolo chiave nella promozione dello sport e dell’attività fisica tra studenti e personale universitario.

Diventata popolare tra i giovani per la sua dimensione inclusiva, questa variante del basket, ispirata allo “streetball“, è una delle discipline sportive più emozionanti inserite nel calendario sportivo universitario europeo. Contraddistinto da un ritmo più elevato, dalla velocità delle azioni, dalla precisione dei passaggi e dal grande lavoro di squadra questo sport si presenta accessibile e inclusivo grazie anche a quel forte legame con la cultura di strada.

Per effetto della sua diffusione è nato così l’European Universities 3×3 Basketball Championship che nell’ultima edizione, che si è svolta nel 2023 presso l’Università di Debrecen, in Ungheria, ha visto trionfare la Vasyl Stefanyk University dell’Ucraina e la Vytautas Magnus University della Lituania rispettivamente nei campionati femminili e maschili.

Sono loro i campioni uscenti a cui le restanti formazioni contenderanno il titolo in questa tappa campana dell’European Universities 3×3 Basketball Championship che funge da evento di prova per l’organizzazione più complessa dell’European Universities Games (EUG) che nel 2026 in farà tappa a Salerno con un fitto calendario di eventi sportivi in cui saranno protagonisti gli atleti universitari dall’European University Sports Association (EUSA). I Giochi Universitari Europei saranno infatti ospitati proprio dai Campus di Fisciano e Baronissi a seguito della conclusione del processo di candidatura avvenuto nell’aprile 2022.