Il nuovo corso di Aero Gym è l’unione di diverse discipline quali Ginnastica Aerobica, Step e Tonificazione Trampolino.

La ginnastica aerobica (o ginnastica aerobica sportiva) è una disciplina sportiva entrata di recente nell’ambito di quelle riconosciute dalle federazioni sportive di ginnastica. Lo sport consiste nel fare una coreografia, con elementi obbligatori e a scelta, sulla pedana (tavola in legno molleggiante) con la musica. L’aggettivo aerobico si riferisce all’attività metabolica svolta in presenza di ossigeno molecolare, che viene sfruttato nella fisiologia delle cellule per produrre energia attraverso il fenomeno della ossidazione.

Lo step è una ginnastica aerobica che si distingue da altre forme di esercizio aerobico per l’uso di una piattaforma detta appunto “step” di 25 cm, la cui altezza può essere adattata alle esigenze individuali con appositi distanziatori. Questa tipologia di esercizio, ideata da Gin Miller nel 1989 è ormai offerta da numerose palestre e centri fitness che hanno un programma di esercizi di gruppo. Lo step aiuta a bruciare calorie e regolare il peso corporeo: la quantità di calorie bruciate dipende dalla velocità dei movimenti, dall’altezza dell’attrezzo e del tempo che si dedica all’esercizio. Lo step prevede una tipologia di allenamento che aiuta il sistema cardiovascolare e migliora la deambulazione, l’equilibrio e l’armonia dei movimenti. Dal momento che l’allenamento è divertente e piacevole può aiutare a diminuire lo stress mentale e se è svolto in gruppo, è in grado di creare e sviluppare rapporti sociali.

 (Uno step con due distanziatori)

Il trampolino elastico è una disciplina della ginnastica, riconosciuta sport olimpico dal C.I.O. nel 1998.

L’attrezzo del trampolino elastico è costituito da una rete elastica avente dimensioni di 2,20 m per 4,20 m. La rete è agganciata mediante 116 molle ad un telaio metallico, posto all’altezza di 1,20 m da terra. Ai lati sono presenti delle protezioni (alte 20 cm e lunghe 2 m). Per la sicurezza dell’atleta è necessaria un’area di sicurezza di 65,10 m² e l’altezza del luogo di gara o di allenamento deve essere almeno di 8 m. Gli esercizi sono principalmente salti doppi e tripli, raggruppati tesi o carpiati, spesso anche con avvitamenti.

 

I corsi si svolgeranno presso la Palestra Acropolis di Baronissi (Centro Commerciale il Raggio) nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì dalle ore 20.00 alle ore 20.50 si terrà la lezione di Ginnastica Aerobica

Mercoledì dalle ore 20.00 alle ore 20.50 si terrà la lezione di Step

Venerdì dalle ore 20.00 alle ore 20.50 si terrà la lezione di Tonificazione al Trampolino